martedì 29 aprile 2014

UNA TIEPIDA E NOIOSA PRIMAVERA CINEMATOGRAFICA

Cari amici,
forse vi sarete accorti che in questi ultimi mesi ho sospeso il mio consueto appuntamento settimanale con la

recensione dei film in uscita nelle sale. Mi scuso per questa mia mancanza che è dovuta, in parte, a  impegni  personali che mi hanno portato via molto tempo ma principalmente, alla mancanza di pellicole, a mio avviso, interessanti. Questa "primavera cinematografica" ha portato sul grande schermo  noiosi sequel di supereroi come "Capitan america the winter stories"; l'ultima fatica di casa Marvel  è solo un pretesto per mantenere viva l'attenzione degli spettatori per i personaggi di "The avengers" in attesa dell'uscita di "The avengers 2". A sfruttarne la popolarità è stato  il business dei giocattoli che ha pubblicizzato  tecnologiche tute e vari gudget per la gioia dei più piccoli. Sempre firmato Marvel è  l'ultimo episodio di "Spiderman": "Amazing spiderman 2"  interpretato da Jamie Fox, che ormai è stato girato in innumerevoli versioni, una pellicola dedicata solo agli appassionati sfegatati di fumetti.
In genere  i film con più aspettative vengono proiettati durante le festività, quando, dopo abbondanti pranzi, molte famiglie si recano al cinema per rilassarsi e passare piacevolmente quegli interminabili pomeriggi "post-abbuffata", per molti è ormai una tradizione. Quest'anno però anche la pasqua è stata deludente. La distribuzione ha puntato tutta l'attenzione su  "Noah" con Russel Crowe pubblicizzandolo nel periodo della Quaresima (forse pensando di sfruttare il tema religioso). Io sono andata a vederlo  attratta  dalla presenza di due grandi attori del calibro di Anthony Hopkins e Russel Crowe. E' stata una delusione terribile e mi sono rifiutata di recensirlo, è una versione  della storia di Noè   ridicola a metà tra un film di fantascienza e un colossal all'americana. I ritmi sono lenti e l'introduzione nella storia di imbarazzanti robot di pietra detti "Vigilanti"  è terribilie. Gli unici aspetti degni di nota sono gli effetti speciali usati per realizzare l'arca e gli animali.
Nel mese di maggio c' è una grande attesa per "Maleficent": una  nuova versione Disney della storia della bella addormentata incentrata sul personaggio di Malefica, in cui la protagonista è Angelina Jolie, . Sinceramente io ho molte aspettative per questo film che non voglio perdermi, forse  uno degli ultimi di questa tiepida stagione cinematografica prima della pausa estiva  che, in genere, viene dedicata a visioni di secondo livello data la scarsa affluenza nelle sale.
La fantasia di sceneggiatori e registi sembra essersi arresa a noiosi "sequel" di saghe di successo portate all'esasperazione o "biopic". Pellicole che, dopo la visione, vengono dimenticate, scivolano via dalla nostra memoria. Dove sono finiti i colossal cult pieni di colpi di scena con trame, scene e colonne sonore indimenticabili?. Quelli   che esponiamo nelle nostre videoteche pronti per essere visti e rivisti ogni volta che un particolare ritornello o un'immagine sfocata ci ritorna in mente come "Titanic", "Via col vento", "Pretty woman", "Star wars"... ?.  
Speriamo che l'autunno ci riservi prodotti originali e avvincenti, storie che ci facciano sognare, piangere o ridere.. che riportino l'emozione della proiezione sul grande schermo.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette